“Perché da Lui, per mezzo di Lui e per Lui sono tutte le cose. A Lui sia la
gloria in eterno. Amen.” (Romani 11:36)
La chiesa “Spasenije” è stata fondata nella città di Ostroh nell’anno 1994. Uno dei principali Servizi che la chiesa dirige è il Centro di Terapia Cristiana “Svoboda” (Libertà), per tossicodipendenti dalla droga e dall’alcol. Questa “Terapia” è nata solo poco dopo tempo della fondazione della chiesa. Questo è stato il primo Centro di Terapia Cristiana ad essere stato aperto in Ucraina.
Un giorno al nostro pastore Yurij Kostjuk è stato mostrato il posto dove si ritrovavano i tossicodipendenti. Quando egli ha visto come in quel luogo morivano delle giovani persone, ha riconosciuto che non poteva restare a guardare senza fare nulla. Dopo molte preghiere e discorsi con altri fratelli della chiesa, è stato deciso di intraprendere il Servizio per i tossicodipendenti da Droghe e da Alcol. All’inizio, quelle persone sono state ospitate nelle case dei membri delle famiglie della chiesa e, dopo, il Signore ci ha provveduto tutto il necessario per questo Servizio.

Gruppo di sorelle della chiesa Spassenije di Ostroh
Tutti e tre gli stabili, per donne e per uomini, sono pieni di persone che cercano la Salvezza: attualmente sono 60 le persone che stanno seguendo la Terapia. E’ la Mano di Dio che guida qui le persone, perché, senza la Sua volontà qui, a Ostroh, non sarebbe venuto nessuno.
Siamo anche molto riconoscenti alla Missione ACS ITALIA per il fatto che ci sostiene finanziariamente dal 2010. Per noi è una grande gioia poter vedere come il Signore ascolta le nostre preghiere e ci aiuta a potere aiutare gli altri tramite le offerte che riceviamo. Questo ci incoraggia ed aiuta nella fede e nella riconoscenza a Dio per la Sua carità e grazia.
Oggi possiamo vedere come le persone vengono cambiate dopo alcuni mesi di pratica della terapia, giorno dopo giorno, sia esteriormente che interiormente. In tutto questo vediamo l’Opera di Dio. E se uno di loro, nel culto domenicale, si alza e passa avanti nella chiesa, per riconciliarsi con Cristo, allora possiamo soltanto giubilare e piangere di felicità!
Il nostro Signore è un Dio pieno di grazia: egli non guarda in faccia, ma accoglie ognuno che accetta il Suo figliolo Gesù Cristo.
A Dio sia la Gloria!
La Chiesa Spasenije