“Perché da Lui, per mezzo di Lui e per Lui sono tutte le cose. A Lui sia la
gloria in eterno. Amen.” (Romani 11:36)
La chiesa “Spasenije” è stata fondata nella città di Ostroh nell’anno 1994. Uno dei principali Servizi che la chiesa dirige è il Centro di Terapia Cristiana “Svoboda” (Libertà), per tossicodipendenti dalla droga e dall’alcol. Questa “Terapia” è nata solo poco dopo tempo della fondazione della chiesa. Questo è stato il primo Centro di Terapia Cristiana ad essere stato aperto in Ucraina.
Un giorno al nostro pastore Yurij Kostjuk è stato mostrato il posto dove si ritrovavano i tossicodipendenti. Quando egli ha visto come in quel luogo morivano delle giovani persone, ha riconosciuto che non poteva restare a guardare senza fare nulla. Dopo molte preghiere e discorsi con altri fratelli della chiesa, è stato deciso di intraprendere il Servizio per i tossicodipendenti da Droghe e da Alcol. All’inizio, quelle persone sono state ospitate nelle case dei membri delle famiglie della chiesa e, dopo, il Signore ci ha provveduto tutto il necessario per questo Servizio.
Tutti e tre gli stabili, per donne e per uomini, sono pieni di persone che cercano la Salvezza: attualmente sono 60 le persone che stanno seguendo la Terapia. E’ la Mano di Dio che guida qui le persone, perché, senza la Sua volontà qui, a Ostroh, non sarebbe venuto nessuno.
Siamo anche molto riconoscenti alla Missione ACS ITALIA per il fatto che ci sostiene finanziariamente dal 2010. Per noi è una grande gioia poter vedere come il Signore ascolta le nostre preghiere e ci aiuta a potere aiutare gli altri tramite le offerte che riceviamo. Questo ci incoraggia ed aiuta nella fede e nella riconoscenza a Dio per la Sua carità e grazia.
Oggi possiamo vedere come le persone vengono cambiate dopo alcuni mesi di pratica della terapia, giorno dopo giorno, sia esteriormente che interiormente. In tutto questo vediamo l’Opera di Dio. E se uno di loro, nel culto domenicale, si alza e passa avanti nella chiesa, per riconciliarsi con Cristo, allora possiamo soltanto giubilare e piangere di felicità!
Il nostro Signore è un Dio pieno di grazia: egli non guarda in faccia, ma accoglie ognuno che accetta il Suo figliolo Gesù Cristo.
A Dio sia la Gloria!
La Chiesa Spasenije